Lo screening del DL – Disturbo del Linguaggio è un’indagine di massa rivolta ai bambini dai 18 ai 30 mesi frequentanti l’asilo nido, con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali casi di produzione linguistica e/o comunicativa alterata.

Lo screening prevede la somministrazione di uno strumento standardizzato quale Il primo vocabolario del bambino, adattamento italiano del questionario MacArthur, forma II «Parole e Frasi» di Caselli e Casadio (1995); attraverso questo è possibile individuare le esigenze di stimolazione linguistica dei bambini e strutturare un laboratorio del linguaggio, in linea con il programma educativo annuale degli asili nido.

La procedura di screening, che è effettuata in forma anonima, prevede una valutazione iniziale e una finale dei bambini partecipanti.

Tale indagine consente l’individuazione del Disturbo del Linguaggio e, se necessario, l’intervento riabilitativo precoce volto a raggiungere le idonee competenze linguistiche e a prevenire anche la possibile insorgenza di disturbi dell’apprendimento in età scolare.

Leggi l’articolo completo su Logopedia e Comunicazione edito da Erickson.

ART